L’associazione Cinofila Trodo, fondata nel 2007 dal presidente Emilio Roncelli, e riconosciuta a livello Svizzero in quanto membro ufficiale UCS/SKB (Union Canine Suisse), ha la propria sede sociale a Quartino nel comune del Gambarogno, e prende il nome dall'omonimo torrente. Il nostro team, sempre aggiornato e in continua evoluzione, è formato da professionisti che svolgono il proprio lavoro con passione, impegno e dedizione, mettendo a disposizione tutta la loro esperienza e conoscenza. I nostri istruttori saranno il vostro punto di riferimento, una figura su cui poter sempre contare e che vi daranno consigli utili da mettere in pratica con il vostro cane.
Lo scopo principale dei nostri corsi è quello di insegnare a tutti i partecipanti, a conoscere il proprio cane, imparando ed osservando le reazioni e le emozioni che trasmette. Per avere un buon rapporto di collaborazione e fiducia con il proprio amico a 4 zampe è infatti fondamentale conoscerlo ed osservarlo fino in fondo, cercando di capire come ragiona o perché si comporta in un determinato modo: solo così sarà possibile prevenire eventuali problemi o comportamenti sgraditi. Noi crediamo nel "rinforzo positivo", un metodo dolce e senza costrizione, per far capire al cane quello che vogliamo da lui. In pratica esigiamo dal cane una determinata azione che, se sarà eseguita, dovrà essere ricompensata con un premio (cibo o gioco).
Mi chiamo Emilio Roncelli e sono un istruttore con brevetto UCS/SKB/DIC-OPAn con autorizzazione Federale. L’amore per gli animali mi accompagna da tutta una vita. Sono cresciuto circondato da moltissimi cani e da oltre 30 anni io e la mia famiglia condividiamo con loro la nostra quotidianità. Attualmente, il mio amico a 4 zampe si chiama Zeno ed è un bellissimo pastore tedesco a pelo lungo. Ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo cinofilo nel lontano 2004 e, fortemente convinto di questa mia passione, ho deciso di realizzare il mio sogno: aprire una cinofila tutta mia. Nel 2007 è nata la Cinofila Trodo, di cui sono presidente. Nel 2019 ho, inoltre, conseguito il diploma di giudice Ufficiale UCS/SKB.
Mi chiamo Cesare Moscatelli e sono un appassionato cinofilo. Sono monitore diplomato presso la Società Cinofila Svizzera (SKG) in "ore di gioco per cuccioli". L’inizio della mia preparazione cinofila inizia al Boxer Club Ticino. Sono il fondatore della cinoscuola privata "da Pepe", con sede a Rivera-Soresina. Il nome della scuola è un omaggio dedicato a Pepe, un cane di razza boxer che, pur non essendo un soggetto da concorsi, mi ha fatto comprendere il significato di affetto, fedeltà e tenacia. A partire dal 2016 ho iniziato a collaborare con la Cinofila Trodo come istruttore.
Mi chiamo Davide Roncelli e sono un monitore formato presso la Cinofila Trodo. Fin da bambino ho sempre amato i cani e, grazie anche al sostegno e ai preziosi consigli di mio papà Emilio, all'età di vent'anni ho deciso di intraprendere il mio cammino nel mondo cinofilo. La Cinofila Trodo non è solo una scuola, ma è soprattutto un gruppo di persone, affiatate tra di loro, che settimanalmente si riuniscono per condividere una passione comune: il proprio cane!